Casa dei bambini (3-6 anni)

Nella nostra casa dei bambini (3/6 anni) si respira serenità e operatività intensa e gioiosa. Gli spazi ampi sono studiati sulle indicazioni del metodo montessori che stimola e appaga la mente assorbente del bambino e il suo bisogno di esplorazione e sperimentazione. L’acquisizione delle abilità procederà senza sforzo ed in modo naturale, nel susseguirsi dei periodi di sensibilità del bambino così come la propria crescita relazionale ed emotiva, alla quale viene data particolare attenzione.

L’ AMBIENTE e i MATERIALI montessoriani saranno i mezzi attraverso i quali  il movimento delle operose manine verrà guidato dalla volontà a cogliere la realtà in autonomia e serenità. L’arredamento a misura di bambino è studiato in aree che ne facilitino familiarmente l’esplorazione.

Il PRANZO è un momento di condivisione e collaborazione molto import
ante. La zona pranzo preparata dai piccoli,  consente loro di sviluppare e rendere quotidiano il lavoro di 

vita pratica in un momento di intenso e sereno impegno. Il menù del pranzo è stato concordato con l’Asl, viene preparato dal rinomato e vicino ristorante Slow Food “DaAfro” garantendo un pasto espresso e di indubbia qualità.

ORARI: Gli orari della nostra giornata sono: 8/16 o 8/13 a seconda delle necessità.

ALTRE ATTIVITA’: I bambini possono vivere alcune ore della settimana seguendo l’attività in INGLESE (facoltativo), facendo visite alla biblioteca comunale, le passeggiate al mercato km zero in centro per la spesa della merenda, lo yoga bimbi, l’ascolto musicale, i workshop intermedi e i progetti trasversali condivisi con le altre sezioni, in perfetto stile montessoriano. Vi sono inoltre alcuni workshop a progetto proposti durante l’anno. Alcuni sono aperti anche a bimbi non frequentanti e vengono attivati a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PROGETTO EMPA: Gli esperti EMPA porteranno a scuola in visita alcuni cuccioli del canile di Villotta. I bambini potranno così seguire un percorso di approccio empatico agli animali, imparare alcune curiosità sugli stessi e fare esperienza della loro compagnia. E’ una sorta di “pet therapy” che ha entusiasmato i nostri bambini e che è sempre molto attesa.

PROGETTO PERCORSO EMOZIONALE (facoltativo e intercalato alla psicomotricità): Con l’aiuto di una psicologa esperta i nostri bambini seguiranno un percorso organizzato in più incontri per imparare ad ascoltare le proprie emozioni e conoscersi sempre meglio. Riteniamo fondamentale questo tipo di accompagnamento che consente ai bambini di imparare a verbalizzare ciò che provano e utilizzare il ventaglio delle proprie emozioni come grande risorsa di autodefinizione.

PROGETTO PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE: con l’aiuto di un esperto i bambini seguiranno passo passo un progetto di educazione relazionale dedicato al gruppo iscritto alla nostra scuola. La psicomotricità relazionale propone un’EDUCAZIONE GLOBALE attenta ai nucleI PSICO-AFFETTIVI e SOCIALI dei bambini. Privilegia il gioco psicomotorio di gruppo e la relazione corporea attraverso il gioco libero e spontaneo.

PROGETTI APERTI AD ESTERNI

@ Psicomotricità relazionale: bambini dai 3 ai 6 anni.

Percorso annuale di psicomotricità relazionale. un pomeriggio a settimana (dopo le ore 16.30) a partire da fine ottobre/inizio novembre 2019.  La psicomotricità relazionale propone un’EDUCAZIONE GLOBALE attenta ai nucleI PSICO-AFFETTIVI e SOCIALI dei bambini. Privilegia il gioco psicomotorio di gruppo e la relazione corporea attraverso il gioco libero e spontaneo.  Per info: info@scuolasezioneaurea.it