Medie (11 – 14 anni)

Nella medie i ragazzi lavorano in multiclasse come da indicazione di Maria Montessori, utilizzando il vantaggio di poter rispettare così i propri tempi, anticipandoli o normalizzandoli. L’ educazione cosmica consente ai ragazzi di vivere nel proprio tempo, sentendosi parte di un progetto universale e allo stesso essendo consapevoli del proprio ruolo. Prevediamo due rientri settimanali pomeridiani e progetti extra facoltativi. Programmiamo il clil in inglese e impariamo a suonare la chitarra. Tenendo presente che spesso i ragazzi lavorano in progetti trasversali interdisciplinari collaborando con le primarie e la casa dei bambini, l’apprendimento garantisce il rispetto delle linee richieste dal ministero dell’istruzione e intende aggiungere al curriculum l’approccio a materie come il latino e la filosofia.

L’adolescenza è un periodo complesso per i ragazzi. Necessitano di guida e di comprensione, di ascolto e di fiducia, di sprono e di supporto per scoprire ancora una volta la propria autonomia.

COME SI LAVORA?

Il metodo di Maria Montessori prevede lo svolgersi di lezioni frontali chiamate “grandi lezioni” che consentono ai ragazzi di veder tracciato l’argomento scelto, e l’alternarsi poi di momenti di approfondimento e personalizzazione in piccoli gruppi o singolarmente.  L’età dell’astrazione è arrivata e questo consente di partire dall’astratto per ritornare al concreto e ri-astrarre. E’ interessante notare come ogni curioso approfondimento porti ad espansioni argomentative impensate e assolutamente più consistenti di qualsiasi altro approccio.  Il ragazzo può quindi muoversi alla scoperta e alla ricerca di tutto ciò che è possibile approfondire, senza vincoli nel poter conoscere man mano sempre di più, sempre meglio, trasformando esperienze quotidiane in momenti che rimarranno impressi nella loro vita per sempre.

L’uso dei materiale montessoriano diventa meno indispensabile in questa fase dell’ esperienza scolastica. E’ invece importantissimo impostare definitivamente un metodo di lavoro performante, la capacità di gestire quantitativi di informazioni sempre maggiori, mantenendo un approccio positivo e costruttivo verso se stessi e verso la conoscenza. In una realtà come la nostra, la preparazione del lavoro è continua e persegue la trasversalità dell’apprendimento inteso come esperienziale e sistemico, secondo il concetto montessoriano di educazione cosmica.

Alla fine dell’anno scolastico viene sostenuto ogni anno un esame presso la scuola statale di riferimento secondo normativa vigente. Questa prassi ormai consolidata consente di monitorare e confermare la preparazione dei ragazzi e verificarne l’equivalenza alle indicazioni ministeriali. 

RIENTRI SETTIMANALI

La settimana scolastica richiede due rientri settimanali. Il pranzo, secondo il menù concordato con l’Asl, viene preparato dal rinomato e vicino ristorante Slow Food “Da Afro” e condiviso nella zona mensa con attigua area ricreativa.

DOPOSCUOLA FACOLTATIVO

E’ possibile scegliere il doposcuola settimanale fino alle ore 16.00. In questo spazio i ragazzi potranno svolgere alcuni compiti insieme, promuovendo le attività di gruppo e proponendo approfondimenti di interesse comune.

WORKSHOP FACOLTATIVI

Nell’arco dell’anno vengono proposti workshop pomeridiani facoltativi a numero chiuso. Alcuni progetti saranno aperti ANCHE a ragazzi non frequentanti la nostra scuola, altri saranno dedicati agli studenti interni. Il costo del progetto varierà a seconda del numero di adesioni e dell’impegno previsto.

In partenza con ottobre 2019:

PROGETTI APERTI AD ESTERNI

@ LATINO BASE: studenti delle classi 5 elementare e medie con buona preparazione in grammatica italiana. Verranno impostate le basi della lingua e della grammatica latina. Il percorso verrà suddiviso in tre anni consecutivi che consentano di gettare le fondamenta delle competenze in questa preziosa materia.

per informazioni: info @ scuolasezioneaurea.it

CONSIDERAZIONI FINALI

1, 618 Sezione Aurea e’ una scuola dove si cresce e si scoprono talenti, predisposizioni nuove e orizzonti senza confini di un sapere che invoglia a scoprire..,anche se stessi.  Invoglia a credere in un mondo al quale partecipare da protagonisti costruttivi, equilibrati, capaci di porsi domande e trovare risposte, capaci di perseguire i propri obiettivi, di non rinunciare ai propri valori pur di essere in un coro, capaci di avere il senso e valore del gruppo. Nella  nostra scuola si studia. Sembra una precisazione banale, ma non lo è.  Durante questa esperienza si vive il bello dell’imparare insieme, immersi nel proprio territorio e nel proprio tempo…soprattutto nel proprio centro.